Home » AppuntaEventi, In Città, L'Alca

@AlcaMaglie, #MuseumWeek dal 24 al 30 marzo 2014

21 marzo 2014 17:36

museum_weekLa #MuseumWeek dal 24 al 30 marzo 2014 su Twitter è nata per connettere direttamente le persone con i Musei, con le opere d¹arte, i reperti archeologici, con la storia e le scienze, in un modo nuovo e interattivo, permettendo un accesso diretto alle diverse centinaia di Musei Europei che stanno aderendo.
Fra i musei coinvolti a livello europeo, la Tate Modern Gallery (@Tate), il Museo della Scienza di Londra (@sciencemuseum), Leeds Cultural Institutions (@LeedsMuseums), il Museo del Louvre (@MuseeLouvre), il Museo d¹Orsay (@MuseeOrsay), il Chateau de Verasailles (@CVersailles), il Museo del Prado (@museodelprado), la Fundación Dalí (@MuseuDali), Museo Picasso (mPICASSOm) e il Reina Sofía (@museoreinasofia).

In Italia si è fatto promotore Twitter Italia (https://blog.twitter.com/it/2014/museumweek) ed hanno aderito già oltre una cinquantina di Musei tra grandi, medi e piccoli: da Palazzo Madama di Torino @PalazzoMadamaTo) che ha anche aperto una bacheca Pinterest intitolata all’iniziativa, al Sistema Museale di Roma Capitale (@MuseiInComune), il Museo del Novecento (@museodel900), ai Musei del Genus Bononiae di Bologna (@GenusBononiae), il Museo delle Scienze di Trento (@MUSE_Trento), il Maxxi di Roma (@maxxi).
In Puglia a guidare l’iniziativa è il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie (@AlcaMaglie) il più social del musei pugliesi (che ci ha segnalato l’iniziativa), a cui si sono accodati il Museo Storico di Lecce (@Must), il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano (@MuseoCastromed) ed il Museo Archeologico di San Severo (@Mat).
La settimana al Museo civico di Maglie si articolerà in sette giornate a tema, finalizzate a indirizzare la conversazione che tutti saranno in grado di seguire attraverso l¹hashtag #MuseumWeek e twittando con il Museo @AlcaMaglie. Dal racconto di una giornata tipo del Museo, si svilupperanno nelle altre giornate la descrizione di spazi e di collezioni, di oggetti particolari, la presentazione delle figure del Museo, le esperienze e i racconti dei visitatori e i loro scatti fotografici fino a chiudere l’iniziativa la giornata dedicata alla creatività.
Tutti possono partecipare scegliendo da lunedì 24 marzo di seguire, raccontare, illustrare e ricreare in modo creativo questo prestigioso Museo salentino, che utilizza ormai i linguaggi social per colloquiare e diffondere la propria immagine!

Per non perdere neanche un tweet dei protagonisti di ogni nazione, consulta anche le liste dei Musei di Italia, Inghilterra, Francia e Spagna della #MuseumWeek: https://discover.twitter.com/arts/museumweek, con particolare attenzione ai Musei pugliesi! (cs)