Home » Almanacco di Oggi

Almanacco di Oggi

Oggi Venerdí 24 Novembre 2017 è il 328° giorno dell'annoh m

La chiesa ricorda

S. CRISOGONO mart.
S. Prospero patr. di Reggio Emilia
S. Firmina mart.
Ss. Flora e Maria di Cordova

Il proverbio del giorno

La fortuna i forti aiuta, e i timidi rifiuta

Il nome: Floriana

Etimologia: Deriva dal latino "flos-floris", "fiore", questo diminutivo femminile discretamente attestato in tutta Italia, anche nella variante di Flora, che era il nome della dea italica della primavera, popolare fra le genti sabine. Il significato augurale e i molti santi che ne hanno sostenuto l'espansione, l'hanno reso comune sino ai giorni nostri.
Carattere: Sarebbe sempre pronta a perorare una giusta causa o a partire per mondi sconosciuti... purtroppo si fa prendere dalla paura della realtà che, nella sua fantasia, è minacciosa. Vorrebbe una famiglia normale, tradizionale e tranquilla. Ha una sviluppata fantasia erotica ma sa mostrarsi equilibrata, calma e rassicurante, divertente e spiritosa anche con chi conosce molto poco.
Numero fortunato: 5

Carattere e personalità dei nati in questo giorno

L'intenso desiderio di giustizia che nutri nel tuo intimo, ti porta ad una professione volta ad aiutare gli altri e ad occuparti di problemi sociali. La tua opera sarà ancor più incisiva se lavorerai in gruppo. In amore punti su rapporti basati più sulla stima e la reciproca comprensione che sulla passione.

Oggi accadde

Entra in servizio, il 25 novembre 1961, la prima portaerei a propulsione nucleare, l'americana Enterprise.

Invenzioni e scoperte fatte in questo giorno

Alimentazione
Si cominciano a produrre nel 1964 i primi contenitori interamente in alluminio per le bibite: le coloratissime lattine. Pratiche e funzionali, ebbero una straordinaria diffusione in quanto potevano essere portate ovunque: al concerto, allo stadio, in barca. E l'alluminio è determinante per il loro successo, perché costituisce un'eccellente barriera alla luce, si raffredda rapidamente, è leggero ed infrangibile e per di più è adatto all'imballaggio. La prima lattina per bevanda prodotta completamente con questo materiale è arrivata in Italia con il marchio Coca-Cola, entrando stabilmente a far parte del costume nostrano.