Home » Almanacco di Oggi

Almanacco di Oggi

Oggi Domenica 22 Aprile 2018 è il 112° giorno dell'annoh m

La chiesa ricorda

S. TEODORO vesc.
S. Giuliano vesc.
S. Leonida mart.
S. Vittore il Generale mart.

Il proverbio del giorno

Poni la zucca in aprile, sarà grossa come un barile

Il nome: Teodoro

Etimologia: Derivante dal greco "Theòdoros", che significa "dono di Dio" ("theòs" = dio; "doron" = dono), riferito al desiderio esaudito di avere figli, entrò presto in uso nelle prime comunità cristiane. Numerosi sono i santi che portano questo nome, che in Puglia deve larga diffusione a San Teodoro, patrono di Brindisi.
Carattere: Energico, vitale e un po' stravagante, non può fare a meno di farsi notare. Ha una forte personalità e questo facilità il suo inserimento in diversi ambienti sociali. Con la sua compagna è davvero irresistibile, passionale e coinvolgente... anche se difficilmente sa accontentarsi di una sola donna!
Numero fortunato: 2

Carattere e personalità dei nati in questo giorno

Nella vita non conosci mezze misure e tendi a vivere tutte le situazioni in modo esasperato. Questo atteggiamento può crearti nel lavoro dei problemi che potrai superare imparando l'arte della pazienza, della tolleranza, e cercando di essere un po' più diplomatico. In amore sei passionale e a volte un po' tirannico. Il tuo partner però saprà perdonare i tuoi difetti e non ti farà mancare il sostegno del suo amore.

Oggi accadde

Roma 1985: arriva in Italia Erich Honecker, presidente della Repubblica Democratica Tedesca, per incontrare il presidente Pertini, il Papa e Craxi. E' la prima visita di un leader tedesco-orientale in un paese della Nato. Tema principale: la distensione est-ovest.

Invenzioni e scoperte fatte in questo giorno

Trasporti
Un canotto a elica solca le acque del Lago Maggiore. Si tratta di un prototipo di aliscafo-idrovolante, capace di sollevarsi di mezzo metro sulle onde alla velocità di 72 chilometri orari, che sta sperimentando il suo inventore, l'ingegnere italiano Enrico Forlanini. é il 1905 e per 15 anni del prototipo di Forlanini quasi non si parla più. Ma nel marzo 1920 ecco apparire il primo aliscafo moderno, realizzato alla bella età di 73 anni dall'insegnante scozzese Alexander Graham Bell, sviluppando l'idea di Forlanini. Battezzato HD-4, l'aliscafo di Bell ha tre pinne sommerse, che con la velocità emergono facendo sollevare lo scafo sull'acqua.